30 milioni di Volkswagen Golf

C’è un’auto che, sin dal momento in cui è stata lanciata sul mercato, ha avuto un successo incredibile, vendendo (in media) duemila unità al giorno e diventando un vero e proprio mito a quattro ruote. Stiamo parlando, come molti avranno già intuito, della Volkswagen Golf, giunta all’incredibile traguardo delle 30 milioni di vetture prodotte e recentemente incoronata anche Auto dell’Anno 2013. Vediamo quali sono stati i passaggi di un tale successo.

1 – Volkswagen Golf I (1974)

Lanciata nella primavera del 1974, la “media” tedesca più famosa al mondo è stata sempre protagonista negli ultimi 39 anni del mondo a quattro ruote, fino a raggiungere l’esemplare numero 30 milioni.

2 – Volkswagen Golf II (1983)

Il modello protagonista di questo traguardo storico, uscito dalla fabbrica di Wolfsburg solo pochi giorni fa, è una Golf TDI BlueMotion, in grado di percorrere mediamente oltre 31 Km con un litro di gasolio.

3 – Volkswagen Golf III (1991)

Con una linea progettata da Giorgetto Giugiaro, la prima generazione Volkswagen Golf rappresentò una vera e propria rivoluzione: per l’erede del mitico Maggiolino, infatti, si passava dal motore posteriore raffreddato ad aria a quello anteriore raffreddato ad acqua, con un equivalente spostamento “in avanti” della trazione.

4 – Volkswagen Golf IV (1997)

Le successive generazioni della compatta tedesca introducevano poi le tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, come l’ABS (nel 1986), gli airbag frontali (1992) e il cambio a doppia frizione DSG (nel 2002).

5 – Volkswagen Golf V (2003)

L’inizio del nuovo millennio ha quindi rappresentato un nuovo capitolo per la storia della Golf, con la sua definitiva consacrazione a livello mondiale anche come icona di stile.

6 – Volkswagen Golf VI (2008)

La sesta generazione della compatta teutonica rappresentava poi un termine di paragone anche per quanto riguarda la sicurezza, grazie all’attribuzione delle prestigiose “Cinque Stelle” EuroNCAP.

7 – Volkswagen Golf VII (2012)

L’ultima versione della Volkswagen Golf è stata lanciata solo un anno fa, ma si è già conquistata i primi posti nelle classifiche di vendita. Allo scorso Salone di Ginevra, inoltre, 60 esperti di tutto il mondo le hanno anche conferito il titolo di Auto dell’Anno 2013.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Vedi tutti i commenti

Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *