35 anni di Volkswagen Passat 4×4: dal 1983 all’attuale 4Motion

La mitica Volkswagen Passat 4×4 è tra quei modelli entrati di diritto nella storia dell’automotive. Sulla carta d’identità porta una data di nascita che risale addirittura al 1973 – e a tutt’oggi, seppur tanto cambiata nel corso degli anni – è tra i modelli bestseller del costruttore tedesco.

Nel 1983, a 10 anni dal lancio – nasceva poi la prima Volkswagen Passat 4×4 con trazione integrale, quella che oggi, 35 anni dopo – chiamiamo tutti 4Motion.

Ovviamente si è passati come di consueto in questi casi da un prototipo, presentato proprio nel 1983 chiamato Passat Variant Tetra, poi trasformato con la fabbricazione in serie in Volkswagen Passat Syncro. Questa fu la prima auto firmata Volkswagen ad essere dotata di trazione integrale con ripartizione della coppia 50% all’anteriore e 50% al posteriore.

Differenziale bloccato, ma manualmente

L’elettronica di oggi però era un sogno e in assenza di trazione, in situazioni di fondo particolarmente viscido o sporco, era necessario bloccare la coppia di differenziali a mano! Per assistere ad un primo “upgrade” dobbiamo quindi attendere il 1988 – quando il differenziale centrale fu eliminato in favore di un inedito cilindro pieno di olio di silicone.

Nel 1996 nasce il logo 4Motion

Idea furba che consentì al sistema di essere compatibile con l’ABS. Altro step decisivo arrivò nel 1996 con l’adozione della trazione 4Motion e differenziale Torsen. Grazie a questo si viaggiava in condizioni normali con un rapporto di coppia 50-50, ma all’occorrenza era già possibile spostare la distribuzione 75 e 25 sull’asse con meno aderenza.

Nel 2005 debuttava la frizione multidisco che mandava in pensione il vecchio Torsen. Questo garantiva una risposta molto più veloce ed una coppia all’occorrenza più elevata. L’antipasto ideale che portò alla trazione 4Motion che conosciamo oggi, dotata di frizione a controllo elettronico.

Oggi, sulla Volkswagen Passat 4Motion – la distribuzione di coppia e trazione a tutte e quattro le ruote è in funzione ancor prima di un eventuale slittamento.

Volkswagen Passat 1988

Volkswagen Passat 4x4

Volkswagen Passat 1996

Volkswagen Passat 4x4

Volkswagen Passat 2006

Volkswagen Passat 4x4

Volkswagen Passat 2016

Volkswagen Passat 4x4

  •  
    2
    Shares
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Articoli correlati

20 anni di Fiat Punto

26 gennaio 2018

Lascia un commento

Vedi tutti i commenti

Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *