Nuova Ford Mustang 2018: così diventa a 4 cilindri!

Facebooktwittergoogle_plusredditlinkedintumblrmail

Una Mustang silenziosa. Che eresia diranno quelli che se ne intendono eppure è così. In casa Ford però ci hanno pensato. Quante volte siete stati svegliati dal suono assordante di un motore mentre alle prime luci del mattino schizza via dal garage sotto casa? Innumerevoli probabilmente e per quanto il rombo di una Mustang sia tra i canti più suadenti ed emozionanti presenti in listino – essere svegliati da quel tipo di sound può non piacere a tutti.

Ed ecco la trovata partorita dalle ingegnose menti del quartier generale della casa americana. Un sistema che riduca sensibilmente il suono dello scarico – da programmare negli orari a noi preferiti e presumibilmente alle prime luci del mattino. Con buona pace del vicinato che così potrà serenamente continuare a dormire sonni tranquilli! Si chiama “Good Neighbour”, buoni rapporti col vicinato, potremmo tradurlo così e gioca sulla sospensione del lavoro dei cilindri – trasformando così la nostra cattivissima Mustang in una tranquilla auto a quattro cilindri.

Mica male considerando che la base di partenza della “muscle car” statunitense gioca le sue carte tecniche grazie ad un poderoso motore da 5 litri di cilindrata e 8 cilindri a V.

Un’idea che trova riscontro anche in un recente sondaggio realizzato dal sito Ranker.com che ha svelato come proprio il rumore creato dall’accensione di un motore sia il fastidio più grave prodotto dai propri vicini dei casa. Un suono che primeggia tra i meno graditi e che si va ad aggiungere ad altri grandi classici come quello di uno strumento musicale, il rumore di attrezzature elettriche come un trapano o l’abbaiare di un cane.

Così s’imposta l’orario

Ma entrando nello specifico, come funziona il sistema ideato da Ford? Tutto si può programmare attraverso il menu nel cluster – da qui ogni felice proprietario di una rumorosa Ford Mustang può scegliere il sound desiderato. Il periodo più gettonato e preferito dai nostri vicini di casa sarà ovviamente quello tra le 22 e le 8 del mattino
Grazie alle modalità Quiet Exhaust e Quiet Start potremo quindi scegliere di uscire dal garage quasi in silenzio – non male se consideriamo che nella più estrema impostazione Track si toccano facili facili gli 82 decibel!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *