Renault Megane RS 2018: da Renault Sport la media cattiva

La nuova Renault Megane RS 2018 aveva fatto capolino allo scorso Salone dell’Auto di Francoforte, a fine 2017 – e oggi è pronta per debuttare ufficialmente in listino e concessionaria. Dal vivo negli “show room” Renault “metterà ruota” solo a maggio, ma è già possibile pre-ordinarla fin da oggi.

Foto Renault Megane RS 2018 [152 immagini]

Renault Megane RS 2018 prezzo

Il listino della Renault Megane RS 2018 è già stato ufficializzato e vede un prezzo di partenza di 35.350 Euro per l’allestimento Energy e motore da 280 CV – che sale a 36.950 Euro se decidiamo di acquistare la gemella con cambio automatico a doppia frizione EDC.

Il design della Megane più sportiva in listino sfrutta ovviamente soluzioni diverse rispetto alle cugine per “tutti i giorni”. Al posteriore spunta un diffusore con scarico unico e c’è anche lo spoiler firmato Renault Sport. Nell’abitacolo ci accoglie il volante in pelle Nappa – mentre sono stati rinnovati e resi più sportivi i tessuti dei sedili. Anche la tecnologia è soddisfatta grazie al sistema R-Link di ultima generazione dotato di ampio schermo “touch” e radio DAB.

Il telaio Renault Megane RS fa la differenza

A rendere la nuova Megane RS 2018 un prodotto ancor più interessante dal punto di vista sportivo abbiamo poi la possibilità di scegliere tra due telai differenti. Il primo si chiama Sport e ha caratteristiche sì sportive, ma buone anche per un impiego quotidiano. Monta nuovi ammortizzatori ed un ripartitore elettronico della coppia così da offrire maggior sicurezza limitando il sottosterzo e gestendo le uscita di curva.

Il telaio Cup – il secondo a disposizione su Renault Megane RS 2018 – è invece rivolto a chi fa un uso dell’auto prevalentemente sportivo, scende spesso in pista e punta a prestazioni in salsa “race”. Rispetto al telaio Sport ha ammortizzatori più rigidi del 10% e monta un differenziale Torsen.

Prestazioni formato pista

Entrambi i telai raccontano però le stesse prestazioni, limitando le differenze alla risposta della vettura in base alle diverse sollecitazioni. Sotto la rinnovata Megane RS abbiamo quindi un motore 1.8 TCe da 280 CV di potenza ed una coppia massima di 390 Nm. Così dotata la sportiva del reparto corse Renault esprime una velocità massima di 250 Km/h (255 se viaggiamo con il cambio manuale) – passando da un’accelerazione da 0 a 100 Km/h di 5,8 secondi.

  •  
    3
    Shares
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Vedi tutti i commenti

Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *