Ford Focus RS: cattivissima e integrale

La Ford Focus RS eredita il motore della Mustang e promette tanta adrenalina da oltre 300 CV.

Ford Focus RS 2016 1-02

La casa americana torna cattiva, sportiva e pronta ad allacciare il casco per scendere in pista. Un lavoretto che la nuova Ford Focus RS fa proprio bene, aiutata dalla “zia d’America” Mustang, alla quale ruba il motore 4 cilindri da 2,3 litri di cilindrata per 350 CV di potenza. Siamo quindi alle prese con il trentesimo modello targato RS, sigla del mondo rally ormai entrata nella leggenda. Chi è nato (almeno) negli anni ’80 dovrebbe trovare in qualche cassetto della memoria una certa Ford Escort RS.

Ecco: la Ford Focus RS è la sua degna erede.

Toh guarda, la trazione è integrale

Ma il presente racconta di più. Qui siamo di fronte ad una nuova filosofia aziendale e questo modello rappresenta forse il punto di partenza di questa storia tutta nuova. La trazione integrale è sicuramente la novità maggiore, prima volta su un modello compatto della casa americana. Ci sono due differenziali e un ripartitore attivo di coppia al posteriore che tramite una coppia di frizioni autonome ha un tempo di reazione di soli 60 millisecondi. Con quest’architettura la trazione può andare al 70% proprio al posteriore e da qui ulteriormente rivolta al 100% alla ruota destra o sinistra!

Ford Focus RS 2016 1-22

Da fermi a 100 in meno di 5 secondi

Ma la Ford Focus RS è anche tanto divertimento e non avevamo dubbi pensando ai numeri che fa la Mustang. Anche qui i 350 CV di potenza e la coppia di 440 Nm fanno miracoli con una velocità massima di 266 Km/h passando da uno sprint da 0 a 100 Km/h chiuso in soli 4,7 secondi. Freddi numeri a cui gli ingegneri della casa dell’ovale sono arrivati non solo grazie al cuore della Focus, ma anche riducendo del 9% la resistenza aerodinamica o irrigidendo la scocca del 23%.

4 modalità per altrettante anime

Tutto è a sorpresa gestito da un cambio manuale a 6 marce e lo stile di guida che vorremo applicare alla Focus RS sta tutto nei quattro setup messi a disposizione dall’elettronica. Si va dal Normal per accompagnare la moglie a scuola di tango; allo Sport per impressionare l’amico di turno; al Track per godersela da soli in pista – per chiudere col Drift – da gustare sempre in circuito pensando al mitico Ken Block, proprio colui che ha contribuito con i suoi test a rendere questo giocattolo pressoché perfetto.

focus rs

Il prezzo non spaventa

Quanto costa la Ford Focus RS? Incredibile, ma vero: si viaggia (di poco) sotto i 40 mila Euro – 39.500 Euro per l’esattezza. E non c’è che dire: Qualsiasi sarà l’uso che vorrete fare di questa compatta saranno soldi ben spesi!

Vuoi vendere la tua auto? Utilizza il tool di "Noicompriamoauto" per ottenere una valutazione online gratuita e vendi il tuo usato rapidamente e senza costi nelle loro filiali

Ford Focus RS 2016 1-01 Ford Focus RS 2016 1-02 Ford Focus RS 2016 1-03 Ford Focus RS 2016 1-04 Ford Focus RS 2016 1-05 Ford Focus RS 2016 1-06 Ford Focus RS 2016 1-07 Ford Focus RS 2016 1-08 Ford Focus RS 2016 1-09 Ford Focus RS 2016 1-10 Ford Focus RS 2016 1-11 Ford Focus RS 2016 1-12 Ford Focus RS 2016 1-13 Ford Focus RS 2016 1-14 Ford Focus RS 2016 1-15 Ford Focus RS 2016 1-16 Ford Focus RS 2016 1-17 Ford Focus RS 2016 1-18 Ford Focus RS 2016 1-19 Ford Focus RS 2016 1-20 Ford Focus RS 2016 1-21 Ford Focus RS 2016 1-22 Ford Focus RS 2016 1-23 Ford Focus RS 2016 1-24 Ford Focus RS 2016 1-25 Ford Focus RS 2016 1-26 Ford Focus RS 2016 1-27 Ford Focus RS 2016 1-28 Ford Focus RS 2016 1-29 Ford Focus RS 2016 1-30 Ford Focus RS 2016 1-31 Ford Focus RS 2016 1-32 Ford Focus RS 2016 1-33 Ford Focus RS 2016 1-34 Ford Focus RS 2016 1-35 Ford Focus RS 2016 1-36

Video in collaborazione con:
m3cube

Lascia un commento

Vedi tutti i commenti

Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *