Seggiolini anti abbandono: come scegliere il migliore

seggiolini auto

Se stai pensando di acquistare un nuovo seggiolino auto con dispositivo anti abbandono, non perdere altro tempo: dal 7 novembre infatti disporre di un seggiolino auto abbandono non è più solamente un optional, ma è obbligatorio per legge. Tutti i genitori di bambini con un’età inferiore a 4 anni, potranno portare con sé il proprio piccolo solo se dotati di un seggiolino auto anti abbandono.

Cosa aspetti? Scegliere il migliore seggiolino auto anti abbandono tra quelli presenti sul mercato non è poi così difficile, ti basterà seguire i nostri consigli.

Seggiolini anti abbandono: il dettato normativo

Il nuovo articolo 172 del Codice della Strada, composto da ben 7 articoli e integrato da due allegati, si è preoccupato di disciplinare anche la categoria dei seggiolini auto anti abbandono. Nel merito, il legislatore afferma che: “[…] il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.” L’indicazione circa l’integrazione dei normali sistemi di ritenuta con un dispositivo anti abbandono, diventa tassativa: che sia un nuovo seggiolino anti abbandono, o un dispositivo che integri un seggiolino già esistente, diventa comunque obbligatorio possederne uno.

Seggiolini anti abbandono: quali tipi sono attualmente in commercio

Se vuoi acquistare uno dei migliori seggiolini auto anti abbandono, devi sapere che ne esistono fondamentalmente di 3 tipi: Sono previsti 3 tipologie di dispositivi: integrati nel seggiolino, integrati nel veicolo, indipendente sia dal seggiolino che dal veicolo.

Seggiolini anti abbandono: le caratteristiche

Quando ti approcci a scegliere un seggiolino auto dotato di dispositivo anti abbandono devi tenere a mente alcune caratteristiche, che proprio non può non avere. I dispositivi anti abbandono devono segnalare l’abbandono del bambino al conducente del veicolo: possono farlo attraverso segnali visici e acustici, o visivi e aptici, che devono essere percepiti all’interno e all’esterno dell’auto;. Si deve attivare da solo, senza intervento dell’automobilista; deve dare conferma dell’avvenuta attivazione al conducente; deve potersi collegare a un sistema di comunicazione che invii automaticamente messaggi o chiamate, utilizzando la rete mobile senza fili; se a batteria, quando in procinto di scaricarsi, deve avvisare il conducente.

Seggiolini con dispositivo anti abbandono: le categorie di veicoli che devono averne uno

Devono dotarsi di un seggiolino con dispositivo anti abbandono tutti i veicoli appartenenti alle categorie M1, N1, N2 e N3. Nella prima rientrano tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone, con 8 posti per i passeggeri; alle altre i veicoli destinati al trasporto merci.

Seggiolini auto con dispositivo anti abbandono: le recensioni

I seggiolini auto con dispositivo anti abbandono sono ormai obbligatori, non puoi perdere altro tempo: se proprio non riesci a convincerti di quale sia il modello giusto, fatti aiutare dalle recensioni sui migliori seggiolini anti abbandono, scritte da tutti quei genitori che già ne hanno uno.