Come le auto elettriche conquistano il mondo

auto elettrica

La diffusione delle auto elettriche è in rapida accelerazione. Meno di dieci anni fa, sembrava che dovessero appartenere a un lontano futuro. In generale, le auto elettriche erano ancora poco pratiche. La batteria non durava a lungo, i design non erano particolarmente eleganti e i prezzi erano troppo elevati. In tempi relativamente brevi si sono verificati importanti cambiamenti.

Oggi, le auto elettriche sono molto diffuse, non ultimo per le scarse prospettive future offerte dalle altre auto. Dal 2035, ad esempio, in Europa potranno essere vendute soltanto auto a basso consumo. Sarà il momento in cui le auto a benzina e diesel andranno lentamente alla fine.

Perché le auto elettriche sono sempre più diffuse?

Quando si analizza la popolarità relativamente improvvisa di un determinato fenomeno, si può facilmente osservare che vi sono varie ragioni evidenti. Questo vale anche per le auto elettriche. I seguenti aspetti contribuiscono notevolmente alla loro recente diffusione.

  • Prezzi più bassi: prima le auto elettriche erano ancora molto costose. Erano un bene di lusso riservato alle persone che potevano spendere molto. Ma persino queste persone spesso esitavano a compiere questo passo. Prima le auto elettriche non avevano semplicemente molto da offrire. Il rapporto qualità-prezzo non era molto conveniente. Si preferiva spendere in un’auto a benzina, che aveva altre caratteristiche più convincenti. Oggi, invece, il rapporto qualità-prezzo è molto migliorato. I prezzi decisamente più bassi delle auto elettriche sono particolarmente convenienti. Non sono nemmeno più costose della maggior parte delle auto a benzina e diesel.


  • Bellissimi design: per molti, un aspetto ancora più importante è che oltre ai prezzi più bassi sono disponibili bellissimi design. Se pensiamo a un’auto elettrica con un bel design, in generale Tesla si pone in alto nella lista. Ma anche altre prestigiose marche forniscono prestazioni sempre migliori sotto questo aspetto. L’auto elettrica, quindi, non è più un veicolo goffo, poco pratico e antiestetico; ora è vero il contrario. Le auto elettriche esprimono innovazione e progresso, ed evocano sempre più associazioni positive. Questo è ottimo per lo sviluppo del settore nel suo insieme.


  • Rispetto dell’ambiente: inoltre, gli aspetti ecologici di un’auto elettrica sono forse la cosa più importante. Sicuramente per le persone che danno valore al nostro ambiente. Le emissioni di CO2 dei veicoli elettrici sono notevolmente inferiori. Questo è di per sé un vantaggio essenziale di questo tipo di veicoli. Si evita così di produrre inutilmente gas serra nell’atmosfera. Una misura importante per ridurre i cambiamenti climatici. Quante più persone contribuiscono, tanto più marcato è l’effetto positivo.


  • Praticità delle colonnine di ricarica: sapevate che è sempre più facile acquistare una colonnina di ricarica e installarla vicino a casa? Le colonnine di ricarica Alfen per le auto elettriche e le colonnine di ricarica Wallbox per le auto elettriche sono importanti esempi di prodotti di alta qualità. Negli ultimi anni hanno convinto sempre più persone a compiere questo passo. Con una propria colonnina di ricarica, infatti, non occorre più andare a fare rifornimento. L’auto è sempre carica; è sufficiente inserirla ogni sera nella stazione di ricarica. Durante la notte, la batteria si ricarica. Non potrebbe essere più comodo di così.


  • Molte possibilità di scelta: infine, oggi vi sono molte possibilità di scelta. Non si è più obbligati a scegliere una o due delle auto elettriche disponibili. Oggi quasi tutte le grandi marche si stanno dedicando ai veicoli elettrici. In particolare sapendo che l’Unione Europea ha deciso di vietare parzialmente dal 2035 le auto con motori a combustione. Non rimane quindi che adattarsi. I consumatori ne raccolgono i frutti. Di colpo, infatti, vi è la scelta fra un’enorme quantità di diverse auto elettriche.

Oggi, quindi, tutti hanno la possibilità di acquistare un’auto sostenibile, innovativa e confortevole. Un’auto con cui si contribuisce a una società migliore. Ed è a questo che in un certo modo diamo tutti valore. Se non ora, in seguito.

Ricordiamoci quindi che ha molto senso passare a una combinazione con una colonnina di ricarica. Nel momento in cui ciascuno ha la sua colonnina di ricarica, non vi è più il timore di rimanere ‘a secco’. Ogni mattina vi è la certezza di disporre di una batteria totalmente carica. Per questo motivo, con un acquisto mirato la vita si semplifica notevolmente. Hai già identificato una combinazione di auto elettrica e stazione di ricarica?