Ricambi, pneumatici e accessori: di cosa ha bisogno la vostra auto
di Redazione
24/07/2025
Chi ha un’automobile sa bene che nel corso del tempo potrebbe essere necessario acquistare diversi prodotti, come nel caso dei pezzi di ricambio, essenziali durante la manutenzione ordinaria o per eventuali riparazioni. Bisogna fare attenzione e scegliere solo prodotti di ottima qualità, come nel caso dei ricambi Volkswagen venduti nei centri ufficiali di questa casa automobilistica.
Le macchine non hanno bisogno solo di pezzi di ricambio, ma anche di speciali accessori e di nuovi pneumatici. Le gomme vanno cambiate periodicamente in base alla loro usura.
Scegliere i pezzi di ricambio
I pezzi di ricambio sono fondamentali per il corretto funzionamento della propria auto. Quando arriva il momento del tagliando le macchine non vanno solamente ispezionate, ma si deve anche procedere con la sostituzione dei pezzi che si sono consumati. Un buon esempio è rappresentato dal filtro dell’olio. Ci sono anche altre parti della vettura che nel tempo finiscono per non funzionare più in maniera efficiente, come nel caso delle candele.
Il nostro consiglio è quello di acquistare ricambi che siano realizzati con ottime materie prime, in modo tale da resistere senza problemi anche a un uso molto intenso. I ricambi originali sono la scelta migliore proprio per questo motivo, visto che garantiscono una buona longevità e una grande robustezza. Inoltre sono identici alle parti del motore che si ha la necessità di cambiare: ciò favorisce una piena compatibilità.
I ricambi di Volkswagen
Volkswagen propone diverse linee di ricambi, in modo tale da rispondere alle differenti esigenze degli automobilisti. Oltre alla linea di ricambi principale, dedicata alle automobili che sono in strada da pochi anni, ci sono anche i Ricambi 4+. Si tratta di prodotti presentati con un vantaggioso rapporto qualità prezzo, e sono l’ideale per le macchine che hanno più di 4 anni di età.
Se invece siete proprietari di un’auto d’epoca potrebbero esservi molto utili i ricambi della linea Original Classic Parts. Grazie a questi prodotti riuscirete a sistemare la vostra vettura d’epoca senza dovervi impegnare in chissà quale ricerca.
Cambiare gli pneumatici
Anche gli pneumatici devono essere di ottima qualità, visto che da essi dipende buona parte della nostra tenuta di strada. Un buon pneumatico garantisce un’efficace aderenza sulla strada in ogni situazione, anche durante la pioggia.
Non va poi dimenticato che le gomme nel tempo finiscono per consumarsi, e devono quindi essere sostituite. Una gomma ormai usurata non riesce più a garantire lo stesso grip sull’asfalto, e ciò porta a un maggiore spazio di frenata.
Inoltre nel corso dell’anno è necessario effettuare la periodica sostituzione tra gomme estive e invernali e viceversa. Gli pneumatici stagionali hanno caratteristiche molto specifiche, che li rendono adatti ad essere usati quando all’esterno ci sono determinate temperature. Se non volete effettuare questi cambi potreste optare per degli pneumatici all season.
L’utilità degli accessori
Oggi si possono acquistare tanti utili accessori per auto, che permettono agli automobilisti di personalizzare la propria vettura in molti modi differenti.
C’è chi spesso è alla ricerca di soluzioni per dare alla propria macchina un aspetto unico, con una maggiore attenzione per i dettagli. I cerchi in lega sono un’ottima opzione in questo caso, con i loro design accattivanti e all’avanguardia.
Oppure, se siete degli sportivi, potreste aver bisogno di accessori come i portasci o i portasurf, perfetti per portare con voi le vostre attrezzature.