Tesla: trimestre positivo nonostante il Coronavirus

La Tesla può tirare un sospiro di sollievo, dal momento che nel trimestre che ha visto la produzione di automobili essere nettamente in calo, la casa di produzione automobilistica non ha fatto registrare dei negativi. Addirittura, infatti, nonostante l’emergenza coronavirus che ha bloccato qualsiasi settore, tra cui anche quello automobilistico, che non fosse strettamente collegato all’idea di emergenza, ha fatto segnare il terzo trimestre positivo di seguito, attraverso un utile netto di 16 milioni di dollari che contrasta la perdita di 702 che era stata registrata nello stesso periodo del 2019. Il tutto è stato pari ad un’entrata di 5,99 miliardi, migliori rispetto ai 4,54 dello stesso periodo del 2019 e ai 5,90 delle aspettative di mercato. Attraverso, infine, un utile per azione di 1,24 dollari, la casa automobilistica statunitense può esultare per il trimestre positivo e per aver superato le aspettative di mercato, attraverso determinazioni più specifiche che prendiamo in considerazione di seguito.

La produzione della Tesla nel primo trimestre del 2020

Scendendo più nello specifico dei dati positivi che riguardano la produzione della Tesla in positivo, bisogna stabilire innanzitutto che le attività relative alla vendita delle auto hanno portato ad un fatturato di 5,1 miliardi, attraverso il beneficio che è derivato particolarmente dalle consegne e dai crediti venerdì, per un valore di 354 milioni di dollari. Nello specifico, infatti, la Tesla ha raggiunto, nell’ambito specifico, la produzione di 102.672 veicoli, consegnandone oltre 88mila e ricavandone particolarmente beneficio. 

Nonostante il trimestre positivo, che si attesta come il terzo consecutivo per la casa automobilistica, c’è anche da sottolineare il dato relativo agli 895 milioni milioni di dollari bruciati, il doppio rispetto ai 516 previsti dagli analisti. Nonostante le incertezze, Elon Musk ha dichiarato di voler raggiungere il traguardo delle 500.000 autovetture prodotte entro la fine del 2020, un progetto ambizioso ma che, si è raggiunto, potrebbe dettare molta fiducia da parte del mercato è relativo alla produzione automobilistica.