L’idea di Mercedes, auto stradali con motori ispirati a F1: ecco come

L’innovazione è ormai all’ordine del giorno, e talvolta alcune decisioni o iniziative che sul momento possono sembrare troppo ardite si rivelano poi invece ottime intuizioni. La Mercedes sta studiando un’altra soluzione di questo tipo, perseguendo un’idea che per l’appunto a prima vista può apparire incredibile.

Il progetto della casa automobilistica tedesca è quello di dotare le nuove automobili per strada di motori ispirati a quelli della Formula 1. Chiaro è che leggere una notizia come questa fuori dal contesto potrebbe sembrare addirittura folle. Sarebbe sbagliato quindi dedurre che la volontà sia quella di dotare le prossime uscite delle auto da strada di motori troppo potenti. Vediamo qual è invece la realtà dei fatti.

Mercedes, i nuovi motori si ispirano alla Formula 1?

Stando alle dichiarazioni di Tobias Moers, CEO di Mercedes, l’intenzione della celebre casa automobilistica tedesca è piuttosto quella di portare i motori turbo a un livello di agilità senza eguali nel mondo delle vetture da strada. Come riuscire in questa impresa?

La risposta è proprio lì: nel mondo della Formula 1 così vicino eppure così distante. La soluzione sembra quella di adattare la tecnologia dell’unità MGU-H alle vetture da strada. Il compito di questa unità, nello specifico, è quello di convertire i gas di scarico prodotti dalle vetture in energia elettrica: adottando questa soluzione quindi il risultato finale porterebbe a ridurre notevolmente la latenza del turbo.

Per il momento si tratta solo di intenzioni, comunque confermate dalla stessa casa protagonista, ma nei prossimi mesi cominceranno le sperimentazioni tecnologiche in questo senso. La Mercedes guarda al futuro, perciò, e lo fa tendendo un salto che può apparire incredibile ma che potrebbe invece rivelarsi vincente.